Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Altre nozze principesche


Poco dopo le nozze di Peleo e Tetide, altre nozze principesche venivano celebrate a Sparta, nella reggia del re Tindaro. Questo re era il marito della bellissima Leda, che, ricordiamo, era stata una delle spose mortali di Zeus e aveva avuto dal dio due figli semidivini: Polluce ed Elena, mentre dal suo consorte mortale ne aveva avuti altri due: Castore e Clitennestra. 

Le nozze di cui parliamo riguardavano appunto Elena, che era considerata la più bella delle donne greche. 

In realtà era così bella che, ancor ragazzina, aveva fatto girare la testa a uno dei più illustri eroi greci, Teseo, che conosceremo più avanti. E questi non potendola avere in moglie perchè troppo giovane, era giunto addirittura a rapirla. Ma la fanciulla era stata presto liberata dai fratelli, Castore e Polluce. 

Ancor peggio andarono le cose quando la bella principessa fu in età da marito. Quasi tutti i principi della Grecia vennero a chiedere la sua mano, e Tindaro non sapeva come cavarsela con tanti pretendenti ognuno dei quali avrebbe potuto divenire un nemico se fosse stato respinto. 

Gli venne però in aiuto un eroe considerato il più astuto dei Greci, Odisseo, o, come lo chiamarono i Romani, Ulisse, il quale lo consigliò di far giurare solennemente a tutti i pretendenti di rimanergli amici quale che fosse lo sposo che Elena avrebbe scelto, e di sostenere per di più questo sposo contro chiunque gli facesse torto. 

I principi greci giurarono, e la bella Elena, invitata a fare tra loro la sua scelta, concesse la propria mano a Menelao, un valoroso principe di Argo, che aveva fatto molta impressione su di lei con la sua bionda e fluente chioma. 


continua...Paride torna a casa e si compie il suo destino


Torna all'inizio della storia della Guerra di Troia