Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

La piramide di Meidum

A Meidum, circa 70 km a sud del Cairo, si trovano i resti di quella che fu l'ultima e la più grande delle piramidi a gradoni, attribuita a Huni, ultimo faraone della III dinastia. L'edificio appare oggi come una torre alta circa 75 metri che emerge da una collina di detriti di pietra.

Si è scoperto che la piramide subì diverse modifiche nel corso del tempo e questi lavori trasformarono il monumento in una vera e propria piramide a facce triangolari. I gradini vennero infatti riempiti con pietra locale; l'intera struttura venne poi ricoperta con calcare proveniente daTurah.

La costruzione doveva raggiungere l'altezza di circa 92 metri su una base lunga 144 metri. La grande torre oggi visibile è quanto resta del primo e del secondo stadio dell'opera. Infatti, il materiale di riempimento non aderì completamente ai muri; inoltre il rivestimento esterno non poggiava su solide fondamenta. A causa di tali difetti, le basi dei quattro muri esterni di sostegno cedettero, facendo scivolare il tutto verso il basso.



Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del blog seguimi su GOOGLE NEWS