Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Antico Egitto: Cronologia delle dinastie faroniche

E' qui che tutto ha origine, qui lungo le rive del fiume Nilo. E' qui che si sviuluppa una delle più grandi civiltà mai esistite.

Cronologia.

Cronologia periodo predinastico

 

6000-3100 a.C. Periodo Neolitico e Periodo Calcolitico Predinastico

6000-4000 a.C. Periodo neolitico
- Cultura definita "Faiyum A".
- Cultura "Tasian", dal sito principale di Deir Tasa.

4000-3100 a.C. Periodo calcolitico predinastico

4000-3500 a.C.
- Cultura detta Naqada I.

3500-3300 a.C.
-Cultura detta Naqada II.

3200 a.C.
- Costituzione dei regni dell’Alto Egitto, con capitale Hieracompolis, e del Basso Egitto con capitale Buto.

3100 a.C.
- Un capo di nome Aha o Menes, che potrebbe essere lo stesso Narmer (il "re scorpione"), unisce le "Due Terre" o "Due Corone", l'Alto e il Basso Egitto, imponendo la sua autorità alle popolazioni della Valle e del Delta del Nilo
.- Inizia il primo periodo storico dell'Egitto


Cronologia periodo protodinastico

Dopo l’unificazione del regno, capitale della I dinastia (3100-2770) fu la città di Thinis, luogo di nascita dei sovrani, che, peraltro, non è mai stato localizzato. Essi si impegnarono per organizzare l’economia del regno, ampliando e potenziando i sistemi di irrigazione a tutto vantaggio dell’agricoltura.

Menes sancì fra l’altro l’affermazione del culto di Osiride e del calendario di 365 giorni, consegnando ai propri successori un paese florido e in prorompente espansione. Anche la II dinastia (2770-2649 a.C.) governò da Thinis mentre la potenza dell’Egitto cresceva.

Ed è proprio in questo periodo che andò delineandosi con sempre maggiore precisione e vigore la figura carismatica del faraone, considerato dio fra gli uomini, padrone della terra e delle acque e capace con la propria potenza di garantire l’equilibrio sociale e cosmico.

Si riconobbe in lui il vero padre dell’Egitto e per lui si pensò ad una tomba degna di tanto splendore: la mastaba in mattone crudo, presso la quale si celebravano i riti. Dopo il Periodo Thinita, comincia l’Antico Regno che ha come capitale Menfi, città fondata sul vertice del Delta, da cui comincia a snodarsi la Valle del Nilo.

3100-2770 a.C.- I dinastia:

Aha (Menes o Narmer),
Djer o UadjiDen o Udimu
Anedid
Semerkhet
Qaa
-Menes fonda Menfi, la "Fortezza bianca".
- Il primo faraone, Aha, e i suoi successori organizzano l'economia del paese sviluppando l'irrigazione.
- Si stabilisce il calendario di 365 giorni
.- Costruzione delle prime tombe ad Abido.
 Diffusione della tomba detta "mastaba".

2770-2649 a.C.- II dinastia:

Hotepsekmemwy
Raneb
Nynetjer
Peribsen
Khnasekhemwy
- La I e la II dinastia corrispondono al periodo tinita, dal nome di Thinis, luogo di nascita dei sovrani, città che non è mai stata localizzata.
- Il faraone, dio fra gli uomini, è il padrone delle acque e della terra e garantisce l'equilibrio cosmico e sociale

Cronologia antico regno


Con la III dinastia inizia l’Antico Regno che abbraccia un lungo periodo dal 2649 al 2134 a.C.. È questa l’era dei grandi faraoni che fanno edificare a Saqqara e a Giza le maestose piramidi. È proprio durante l’Antico Regno che l’Egitto si trasforma in stato unitario, con una propria struttura gerarchica e amministrativa ed acquisisce la forza per intraprendere le prime azioni di conquista.

La III dinastia (2649-2575 a.C.) fu inaugurata da un grande faraone, Zoser, che per primo volle al suo fianco, nella guida di un regno ormai particolarmente esteso, un primo ministro. A lui si deve anche l’erezione del più antico edificio in pietra di grandi dimensioni dell’intero Egitto, la piramide di Saqqara, progettata e realizzata dal visir e architetto Imhotep, che, secondo i canoni all’epoca, presentava ancora le facciate scandite da giganteschi gradoni. Con Zoser e i suoi successori iniziarono anche le prime ed importanti azioni di conquista: numerose spedizioni militari vennero intraprese contro la Nubia e la regione del Sinai.

I sovrani della IV dinastia (2575-2465 a.C.) proseguirono la politica espansionistica dei predecessori, ma passarono alla storia soprattutto per aver innalzato piramidi di nuovo tipo, per la prima volta con le facce completamente lisce.

La V dinastia (2465-2323 a.C.) viene indicata invece come "eliopolitana", perché i suoi faraoni erano originari della città di Heliopolis. Secondo una tradizione, inoltre, i primi tre sovrani furono generati dalla moglie di un sacerdote di Ra e dallo stesso dio, ragion per cui, a partire da quel momento, tutti i faraoni poterono vantare di diritto l’epiteto di "figli di Ra".

Mentre si intensificavano le spedizioni in Asia e in Libia, si giunse quindi alla VI dinastia (2323-2150 a.C.), l’ultima dell’Antico Regno, destinata a segnalarsi soprattutto per due motivi: la presenza di un faraone, Pepi II, morto a 100 anni, di cui ben 94 trascorsi sul trono, e il progressivo affermarsi del potere dei nomarchi, i principi feudatari che ormai affiancavano il faraone nella gestione del suo vasto dominio, suddiviso in nomoi: il tutto a scapito del potere centrale, il cui indebolimento causò in Egitto una devastante fase di anarchia e sconvolgimenti sociali che coincise con la VII, l’VIII, la IX e la X dinastia (Primo Periodo Intermedio, 2150-2040 a.C.)

2649-2575 a.C.- III dinastia:

SanakhteZoser
Neterikhet
Sekhemkhet
Khaba
Muni o Huni
- Zoser, assieme al suo visir e architetto Imhotep, edifica il grande complesso di Saqqara.
- Khaba costruisce una delle piramidi di Zawyet el-Aryan.
- Costruzione della piramide di Maidum per il faraone Huni; l’edificio viene completato dal successore di questo, Sneferu.
- In scultura compaiono ritratti realistici.

2575-2465 a.C.- IV dinastia:
Sneferu
Cheope
Radjedef
Chefren
Micerino
Shepseskaf
- Con Sneferu inizia un periodo in cui il potere assoluto è nelle mani del faraone e della famiglia reale.
- Nasce la necropoli di Giza, come cimitero di Eliopoli e Menfi.
- I faraoni Sneferu, Khufu, Chefren e Menkaure edificano le prime piramidi a Giza, Abu Ruwash e Maidum.
- A Giza, davanti alla piramide di Chefren, viene scolpita la Sfinge.
- Crolla la piramide di Maidum, iniziata da Huni e portata a compimento da Sneferu.
- A Maidum viene edificata la mastaba di Rahotep e Nofert.
- Prime incursioni egiziane in Palestina.

2465-2323 a.C.- V dinastia:
Userkaf
Sahure
Neferirkare
Shepseskare
Neferefre
Nyuserre
Menkauhor
Isesi
Unis
- Acquista importanza il culto solare.
- Ad Abu Sir, vengono costruite le piramidi di Sahure, Nyuserre e Neferirkare.
- Vengono edificati da Userkaf e Nyuserre i templi solari di Abu Ghurab.
- Unas costruisce la sua piramide a Saqqara. È in questa piramide che verranno ritrovati i primi "Testi delle Piramidi".
- A Giza e a Saqqara i grandi dignitari di corte fanno decorare le loro mastabe con rilievi raffiguranti scene di vita quotidiana.
- Mastaba di Ti a Saqqara, una delle più belle tombe della necropoli.
- Costruzione della piramide di Userkaf a Saqqara.

2260 a.C.
- Rivolta sociale a Menfi degli artigiani per la chiusura dei cantieri di Giza e Saqqara.

2323-2150 a.C.- VI dinastia:
Teti
Userkare
Pepi I
Antyemsa
Pepi II
- I "nomarci", o governatori delle province, acquisiscono grande potere politico e spesso anche una certa indipendenza dal potere centrale.
- Le necropoli provinciali diventano più ricche, come a Meir, a Deir el-Gabrawi, Assuan, Edfu e Dendara.
- Costruzione della grande mastaba di Mereruka, visir del faraone Teti, a Saqqara.
- Sotto il regno di Pepi I i "seguaci di Horus" fondano il tempio di Hator e Horus a Dendera

Cronologia primo periodo intermedio

Il primo periodo intermedio della storia egiziana va dal 2150-2040 a.C. comprende le dinastie dalla VII alla X. Il numero dei faraoni che regnarono durante queste dinastie non è chiaro e non si può fare molto affidamento alle liste di Manetone. Questi ad esempio dichiara che la VII dinastia ebbe settanta re. Si tratta chiaramente di una esagerazione dovuta al fatto che in questo confuso periodo ogni piccolo capo poteva dichiarasi faraone ed essere subito spodestato od ucciso da un altro usurpatore.

In ogni caso tutto il periodo è caratterizzato da un frazionamento di piccoli regni nei quali ogni nomarca doveva lottare con i signorotti dei nomi vicini: un vero caos! E' il trionfo del separatismo locale e dell'affermazione del principio di ereditarietà delle funzioni. Questo periodo ha tuttavia segnato profondamente la civiltà egiziana, non solo materialmente per i danni e le distruzioni, ma soprattutto intellettualmente e ideologicamente.

Da una parte si è formata una visione pessimistica del mondo che entrerà nel mondo letterario, dall'altra si assiste ad una democratizzazione delle credenza funerarie: il destino solare dopo la morte, una volta privilegio esclusivo del faraone, è ormai preteso anche dai privati cittadini.

VII VIII dinastia

Come già detto questo periodo è molto caotico e caratterizzato da un frazionamento del regno in tanti piccoli principati.

IX X dinastia

Queste due dinastie sono classificate come eracleopitane ed esercitarono il loro dominio in un periodo che va da 2160 al 2040 a.C.
La X dinastia, in particolare, si sovrappone, per un certo periodo con la emergente XI dinastia del Medio Regno che dal piccolo villaggio di Tebe si sta espandendo in tutto l'Egitto.
Le due dinastie di Eracleopoli furono molto instabili e caratterizzate anch'esse da un susseguirsi di sovrani dal regno molto breve che non hanno lasciato impronte significative nella storia egiziana.

 2150-2040 a.C. - VII-VIII-IX-X dinastia:
Achthoes I
Achthoes II
Achthoes III
Merykare
Antef I
Antef II
Antef III
Nebhepetra
Mentuhotpe
- Periodo di anarchia nel corso del quale si disgrega il potere centrale.
- Si accendono conflitti fra i vari signori locali, in particolare tra i re di Eracleopoli (Medio Egitto) e quelli di Tebe (Alto Egitto).
- Mentuhotpe sale al potere e restaura l'unità nazionale.
- Henen-nesut o Eracleopoli è la capitale. Il dio della città è Harsapes, dalla testa di ariete, che i greci identificano con Eracle, da cui deriva il nome greco della città.

Cronologia medio regno

Il Medio Regno abbraccia un periodo che va dal 2040 al 1640 a.C., comprendendo tre dinastie, l’XI, la XII e la XIII. Per l’antico Egitto è questa un’epoca di prosperità e splendore: il potere centrale del sovrano viene ristabilito, l’estensione del suo regno si amplia sempre di più, con la conquista di Palestina e di parte della Libia e con la colonizzazione della Nubia, mentre il faraone si circonda di una splendida corte, dove compaiono numerosi anche gli artisti.

È sempre in questo periodo che, grazie anche al fiorente sviluppo economico, in Egitto viene a formarsi un’agiata classe media, che non tarda ad aspirare alle stesse prerogative fino ad allora spettate all’aristocrazia.

L’XI dinastia, rimasta sul trono dal 2040 al 1991 a.C., conta nelle proprie file 7 faraoni, che si impegnano per una ripresa economica del regno, cercando parallelamente di incrementare la diffusione di alcuni culti religiosi.

Con la XII dinastia (1991-1783 a.C.), si registra una grande fioritura delle arti e dell’economia. Gli 8 faraoni che la compongono si impegnano nella costruzione di piramidi, ma si diffonde anche l’uso di tombe splendidamente dipinte e il ricorso ad abili scultori. Proprio in questo periodo inizia anche ad affermarsi con sempre maggior decisione il culto di Osiride, fortemente sostenuto dagli stessi sovrani.

Quanto alla XIII dinastia (1783-1640 a.C.), che annovera solo 4 faraoni, essa lega il proprio nome soprattutto all’erezione di un ingente numero di piramidi (12 solo a Dahshur) e di complessi funerari a terrazze, come quello riservato ai funzionari del X nomo a Quau El-Kebir. È però proprio sotto il regno di questa dinastia che i governatori delle province tornano a rivendicare, anche in modo cruento, una sempre più marcata autonomia, innescando un progressivo declino del potere centrale e di conseguenza la fine del Medio Regno.


Medio Regno2040-1991 a.C. - XI dinastia:

Mentuhotpe II
nyotef II
nyotef III
nyotef III
Mentuhotpe II
Mentuhotpe III
Mentuhotpe IV
Il potere centrale è ristabilito.
- Mentuhotpe II costruisce il proprio tempio mortuario presso il luogo di nascita, a Deir el-Bahri.
- Costruzione del tempio di Montu a Hermonthis.

1991-1783 a.C.- XII dinastia:

Amenemhat I
Sesostri I
Amenemhat II
Sesostri II
Sesostri III
Amenemhat III
Amenemhat IV
Sobkheferu
- Colonizzazione della Nubia.
- La Palestina cade sotto la dominazione egiziana
.- La Libia subisce frequenti attacchi da parte degli egiziani.
- Diffusione del culto osiriaco.
- Costruzione di piramidi nell'oasi del Faiyum.
- Amenemhat I costruisce il Beni Hassan (Canale di Giuseppe).
- "Testi dei sarcofagi", destinati a facilitare al defunto l’accesso al mondo di Osiride.
- Sesostri I costruisce l'obelisco ancora visibile a Eliopoli.
- Amenemhat III costruisce la piramide di Hawara, con il famoso Labirinto.
- Sotto il regno di Amenemhat III è costruito nel Faiyum il tempio di Dja (Medinet Madi), dedicato a Sobek, dio con la testa di coccodrillo.
- Costruzione delle piramidi di Amenemhat I e Sesostri I a el-Lisht.
- Costruzione delle piramidi di Sesostri III, Amenemhat II e III a Dahshur.
- Costruzione della tomba di Dehutihotep a Deir el-Bersha, contenente la celebre pittura murale che rappresenta il trasporto del colosso.

1783-1633 a.C.- XIII dinastia:

Khendjer
Sobkhotpe III
Neferhotep I
Mentuhotpe
- Costruzione dei grandi complessi funerari a terrazze dei funzionari del X nomo a Quau el-Kebir (Antaiopolis).
- A Dahshur vengono costruite ben 12 piramidi.
1730 a.C.

- Gli hyksos iniziano a invadere il Delta orientale.

1640 a.C.

- Gli hyksos si impadroniscono dell’Egitto

 

Cronologia secondo periodo intermedio

Il regno degli hyksos. 

La fine del Medio Regno coincide con il Secondo Periodo Intermedio (1640-1550 a.C.) e viene innescata da una nuova fase di anarchia, culminata in una serie di rivolte dei governatori provinciali contro il potere centralizzato dei faraoni.

Da questa difficile situazione traggono profitto gli hyksos, certamente di origine asiatica, forse provenienti della Siria, il cui nome deriverebbe dal termine Hekakhasut, "governatori dei paesi stranieri".

Questo popolo bellicoso, che disponeva di carri da guerra totalmente sconosciuti agli egiziani, di armi innovative e potenti, di tecnologie assai avanzate per l’epoca, sfida il potere del faraone: attraversato il Sinai settentrionale, gli invasori raggiungono il Delta e da qui, dove stabiliscono alcune roccaforti, scendono verso sud, distruggendo e depredando, finché non si assicurano il potere.

Astutamente, però, si uniformano da subito alle strutture e ai costumi già affermati in Egitto: dopo aver stabilito la propria capitale ad Avaris, danno così vita a dinastie proprie (la XIV e la XV), continuando ad adorare Ra di Eliopoli e identificando Seth con il dio orientale Baal.

In questo modo riescono a legittimare il proprio potere agli occhi dei sudditi, che però continuano ad essere tenuti a bada col terrore. Una situazione estremamente difficile, dunque, in cui l’Egitto continuerà a dibattersi fino all’avvento dei sovrani del Nuovo Regno.

1640-1550 a.C. Secondo Periodo Intermedio- XIV e XV dinastia hyksos:
Sheshi
Yakubher
Khyan
Apofi I
Apofi II
- XVI-XVII dinastia parallela tebana:
Inyotef VII
Seqenenre
Tao I
Seqenenre
Tao II
Kamose
- Gli hyksos istituiscono la loro capitale ad Avaris e conformano il loro modo di vita a quello degli egiziani, facendosi accettare come sovrani legittimi.
- Gli hyksos introducono in Egitto il carro da guerra, nuove armi e nuove tecnologie produttive.
- Le dinastie egizie pongono la capitale a Tebe.
- Scoppia un conflitto tra i principi di Tebe e i sovrani hyksos di Avaris.

1555 a.C.
- Il principe tebano Kamose, inizia una vera e propria guerra di liberazione dagli hyksos

1550 a.C.
 
- Amosi, fratello di Kamose completa la liberazione del paese dagli hyksos

Cronologia Nuovo regno

Il NUOVO REGNO, chiamato anche II PERIODO TEBANO, comprende la XVIII, XIX e XX dinastia. Va dal 1550 a.C. fino al 1070 a.C.

E' uno dei principali periodi della storia egiziana in cui si susseguono tre delle principali dinastie ed i faraoni più importanti (Thutmosis, Hatscepsut, Amenophis, Tutankhamon, Ekhnaton, Sethy, Ramsete).

Sono gli anni della massima potenza ed espansione dell'Egitto nel mondo e quelli in cui i sovrani asiatici pagavano tributi al faraone per avere amicizia e protezione. Le abitudini funerarie sostanzialmente non mutano in questo periodo: i faraoni però non usano più la piramide come sepoltura, ma si fanno scavare tombe ipogee nella Valle dei Re. Gli artigiani e gli operai incaricati della realizzazione di tali tombe abitavano in un villaggio costruito appositamente per loro e situato nel deserto vicino alla Valle dei Re. Le rovine del villaggio si trovano nella localita' nota come Deir-El-Medina.

L'architettura di questo periodo è imponente come si può vedere dai numerosi monumenti sparsi in tutto il paese che fortunatamente sono giunti fino a noi. Il Nuovo regno fu un periodo prospero, pieno di lussi e raffinatezza quasi preludio alla prossima decadenza.. Questa epoca splendida si concluse con le guerre contro l'invasione dei Popoli del Mare e con l'esaurirsi della spinta vitale delle forze egiziane durante la XX dinastia.
Due fatti si impongono durante il Nuovo regno e seguono costantemente il fluire della storia di questo periodo:
l'importanza della città di Tebe quale primo centro religioso e politico del Paese; lo strapotere di AMON (Il dio Nascosto di Tebe) e dei suoi sacerdoti tebani (tempio di Karnak) anche nei confronti dei faraoni che cercheranno sempre di sottrarsi all'abbraccio del dio e dei suoi plenipotenziari terreni.
Da qui una lotta di potere continua che alla fine si rivolgerà contro lo stesso Egitto. 


 Nuovo Regno1550-1307 a.C.- XVIII dinastia:
Amosi
Amenofi I
Tutmosi I
Tutmosi II
Hatshepsut
Tutmosi III
Amenofi II
Tutmosi IV
Amenofi III
Amenofi IV
Akhenaten
Tutankhamon
Ay
Horemheb
- Amenofi I restaura il potere politico dell'Egitto conducendo campagne militari sino all'Eufrate.
- Costruzione dei grandi templi e dei grandi complessi funerari di Luxor, Karnak e Tebe Ovest.
- Tutmosi I conquista la Nubia fino alla terza cataratta e sconfigge il regno di Mitanni.
- Tutmosi II restaura e amplia il tempio di Dendera.
- L'architetto della regina Hatshepsut, Sanmut, costruisce il tempio funerario di Deir el-Bahri.
- Amenofi II continua l'opera di Tutmosi III e reprime due rivolte in Asia
- Tutmosi IV si allea con il re di Mitanni, che domina la Mesopotamia e sposa sua figlia ottenendo così il dominio su quel paese.
- L'architetto Kha opera a Tebe Ovest sotto Amenofi II e III; la sua tomba viene edificata a Deir el-Medina.
- Costruzione del tempio del villaggio degli artigiani a Deir el-Medina.
- Sotto il regno di Tutankhamon, dopo la morte di Akhenaten, Tebe ritorna capitale del paese.
- Aye, un comune cittadino, accede al trono sposando la vedova del giovane Tutankhamun.
- Horemheb, un militare appoggiato dai sacerdoti di Amon, riorganizza il paese.

1504 a.C.

- Sale al trono la regina Hatshepsut.
- Tutmosi III diventa coreggente del regno insieme a Hatshepsut.

1480 a.C.
Battaglia di Megiddo tra Tutmosi III e una coalizione siro-palestinese.

1370 a.C
.Amenofi III fa costruire il tempio di Luxor.

1379-1362 a.C.
- Amenofi IV Akhenaton stabilisce il culto di Aton ed edifica una nuova capitale a Tell el-Amarna

Cronologia terzo periodo intermedio

1307-712 a.C.: XIX dinastia e Terzo Periodo Intermedio

1307-1196 a.C.- XIX dinastia:
Ramses I
Seti I
Ramses II
Merneptah
Seti II
Amenmesse
Siptah
Tuosre
- Ramses I fonda la XIX dinastia, ma regna un solo anno.
- Costruzione dei templi di Seti I e di Ramses II ad Abido.
- Costruzione della grande tomba di Seti I nella Valle dei Re a Tebe Ovest.
- Ramses II regna per sessantasei anni, durante i quali combatte numerose battaglie in difesa del regno.
- Ramses II restaura e amplia il tempio di Dendara, realizza i templi di Abu Simbel e il Ramesseum di Tebe Ovest.
- Durante il regno di Merneptah l'Egitto viene attaccato dai libici.

1301-1235- Regno di Ramses II.
1299 a.C.
Prima battaglia di Kadesh contro gli Ittiti di Muwatalli.
1279 a.C.
Vittoria di Ramses II sugli ittiti a Kadesh.

1196-1070 a.C.- XX dinastia:
Sethnakhte
Ramses III- XI
- Costruzione del grande tempio mortuario di Ramses III a Medinet Habu.

1165 a.C.
-
Ramses III respinge l’invasione dei libi e dei popoli del mare.

1070-712 a.C.: Terzo Periodo Intermedio

1070 -945 a.C.- XXI dinastia
:
Smende
Psusenne I
Amenemope
Osorkon I
Siamun
Psusenne II
- La capitale è a Tanis.

945-712 a.C.XXII-XXIII dinastia:
Sheshonq I
Osorkon II
Takelot I
Sheshonq II
Osorkon III
Takelot II
Sheshonq III-V
Osorkon IV-V
- Bubasti diventa capitale.

724-712 a.C.XXIV Dinastia:
Tefnakhte
Bakenrenef
Kashta
Piye
- La capitale viene spostata a Sais

Cronologia tardo regno

Il TARDO REGNO comprende le dinastie dalla XXI alla XXX ( termina con l'arrivo di Alessandro il Grande nel 332 a.C.) e anche il periodo della II dominazione persiana (detta anche XXXI dinastia) precedente il periodo dei sovrani Macedoni.

Il periodo è, a volte, suddiviso in due parti: Terzo Periodo Intermedio (dalla XXI dinastia all'inizio della XXV) e Tardo Regno propriamente detto (dalla XXV alla XXX dinastia). E' il periodo che porta alla fine della storia egiziana ed è caratterizzato dalla presenza di dinastie straniere (Libica, Nubiana, Persiana) e dall'incontro con la cultura greca.

L'unico sussulto in questo periodo di decadenza è rappresentato dalla XXVI dinastia saitica con il grande faraone Psammetico I. Sotto il suo regno viene tra l'altro introdotto un nuovo tipo di scrittura, il Demotico.

712-332 a.C. Età tarda

712-657 a.C.- XXV Dinastia

Shabaka
Shebitku
Taharqa
Tanutamun
- Dinastia nubiana con capitale a Tebe.
- I faraoni nubiani incominciano a costruire a File, isola già sacra a Osiride.

664-525 a.C.XXVI Dinastia:
Neco I
Psammetico I
Neco II
Psammetico II
Aprie
Amasi
Psammetico III
- Capitale Sais.
- Invasioni assire.
 - Durante il regno di Psammetico I, i greci fondano la colonia commerciale di Naukratis nel delta.
- Compare la scrittura "demotica", una scrittura corsiva che rende più spedita la redazione dei documenti.

671 a.C.
-
Gli assiri conquistano e saccheggiano Menfi.
652 a.C.
-
Saccheggio assiro di Tebe.

525 - Invasione persiana dell’Egitto.
525-404 a.C.XXVII Dinastia (persiana):
Cambise
Dario I
Serse
Artaserse I
Dario II
Artaserse II
490 a.C.
- In seguito della sconfitta dei persiani a Maratona, l'Egitto recupera per un breve periodo l'indipendenza.
486 a.C.
- Serse riprende il controllo dell’Egitto.
448 a.C.
Erodoto visita l'Egitto e ne descrive la vita, i costumi e la storia.

404-380 a.C.- XXVIII-XXIX Dinastia:
Amirteo
Nephrites I
Psammuthis
Achoris
- Capitale Sais e, in seguito, Mendes.

380-345 a.C.- XXX Dinastia:
Nectanebo I
Teos
Nectanebo II
- Nectanebo II, sconfitto dall'esercito persiano ritornato all'attacco, fugge in Nubia ponendo termine con questo atto umiliante a 3000 anni di dinastie egiziane.
- Con la XXX dinastia si chiude la lunga serie di dinastie indigene.
345-332 a.C.
- Seconda occupazione persiana.
Artaserse III
Arse
Dario III
Codomano
- L'Egitto è nuovamente invaso dai persiani e perde per sempre l'indipendenza


Cronologia periodo greco romano


Il PERIODO greco romano non è compreso nelle dinastie di Manetone.Esso va dalla conquista di Alessandro il Grande (332 a. C.) alla sconfitta di Cleopatra e di Marco Antonio da parte di Ottaviano (Cesare Augusto) (30 a.C.).

La storia dell'Egitto di quegli anni si scontra con la nuova realtà emergente di Roma che alla fine conquisterà il paese ponendo definitivamente fine al regno faraonico e facendo dell'Egitto una provincia romana. La dinastia principale, e di fatto unica del periodo, è quella dei TOLOMEI o dei LAGIDI.

L'epoca Tolemaica è, di solito,tralasciata dai testi di storia d'Egitto in quanto considerata un periodo ellenistico e Romano e non propriamente egiziano. Eppure essa non è da trascurare: sotto il regno dei Lagidi, infatti l'Egitto conobbe, come si vedrà, una nuova struttura sociale ed economica. I Lagidi, inoltre, ripresero la costruzione dei templi secondo le antiche tradizioni. Molte di queste costruzioni, monumenti di indubbio valore, sono fortunatamente giunte fino a noi e sono ancora oggi visitate dai turisti: come ad esempio il tempio di EDFU, di ESNA, di FILE, di KOM OMBO. La capitale dei Tolomei era la citta' di Alessandria la cui cultura era e rimase sempre ellenistica.


332 - 30 a.C: Periodo greco-romano
332-304 a.C.- Periodo macedone
Alessandro Magno
Filippo Arrideo
Alessandro IV
331 a.C.
- Dopo aver sconfitto Dario III Codomano a Isso, Alessandro il macedone è accolto come liberatore dagli egiziani.
- Fondazione di Alessandria.
323 a.C.
-
Alessandro muore a Babilonia ed è sepolto in un sarcofago di cristallo nel centro di Alessandria.
304-30 a. C- Periodo tolemaico
Tolomeo I Soter
Tolomeo II Filadelfo
Tolomeo III Evergete I
Tolomeo IV Filopatore
Tolomeo V Epifane
Tolomeo VI Eupatore
Tolomeo VII Filometore
Tolomeo VIII  Neofilopatore
Tolomeo IX Evergete II
Tolomeo X  Soter II
Tolomeo XI Alessandro I
Tolomeo XII Alessandro II
Tolomeo XIII Neodioniso
Cleopatra VII Filopatore
Sorella, moglie e coreggente dei sovrani seguenti)
Tolomeo XIV,
Tolomeo XV,
Tolomeo XVI Teos Filopatore Filometore.
- Alessandria diviene il centro culturale e commerciale del mondo ellenistico, come aveva voluto Alessandro.
- Si sviluppa nuovamente l'oasi del Faiyum; vi sorgono molte città, fra le quali Karanis e Bacchias.
- Tolomeo II Filadelfo sposa la sorella Arsinoe II; è il primo di una serie di matrimoni consanguinei all'interno della famiglia dei Tolomei.
- Tolomeo V Epifane completa il tempio di Sobek e Haroeris a Kom Ombo, edifica un tempio dedicato a Imhotep ed emana il decreto reale della Stele di Rosetta.
- Costruzione dei templi di Arensnuphis e Mandulis nel cortile del tempio di Iside a File.
 282-246 a.C.
- Durante il regno di Tolomeo II nasce il Museo di Alessandria.
237 a.C.
-
Costruzione del tempio di Edfu
48 a.C.
- Gaio Giulio Cesare sbarca in Egitto per piegare in Oriente la resistenza pompeiana.
48-47 a.C.
Guerra alessandrina che oppone Tolomeo XVI alla sorella Cleopatra.
47 a.C.
- Dalla passione scaturita tra Cesare e Cleopatra nasce il figlio Cesarione.
44 a.C.
-
Dopo la morte di CesareCleopatra, che si era stabilita a Roma, torna in Egitto.
40 a.C.
- Al triumviro Marco Antonio viene affidato il governo delle province orientali.
35 a.C.
-
Marco Antonio diventa despota d’Egitto e sposa Cleopatra.
32-30 a.C.
- Guerra tolemaica promossa da Ottaviano contro Cleopatra.
30 a.C.
- Sconfitta di Cleopatra e Antonio presso Azio.
 Antonio e Cleopatra si danno la morte.
- Caduta di Alessandria.
- L’Egitto viene assoggettato all’impero romano come possesso personale di ottaviano
- L’Egitto diventa il geranaio dell’impero romano
 
 


Articoli correlati: