Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

A spasso nel Mistero


Prima di addentrarci nel folto bosco del mistero, definiamo questa parola. E' importante conoscerne il significato perchè ci permetterà di vedere con l'occhio dell'irrazionale cose che altrimenti non ci è dato capire. 

Sul vocabolario troviamo scritto che Mistero è qualcosa che esula dai limiti della capacità razionale dell'uomo: come il mistero dell'universo; come una cosa nascosta, oscura, indecifrabile. 

Mistero è il culto religioso dell'antichità classica, che contemplava riti di iniziazione e pratiche segrete conosciute e praticate dai soli iniziati, consacrate a particolari culti come i misteri orfici, dionisiaci, eleusini, cabirici; i misteri di Iside e di Mitra

Mistero è, nella religione cristiana, la verità che supera la misura della ragione umana. E' la verità rivelata da Dio, che trascende l'umana intelligenza e che per il credente è materia di fede come il mistero dell'unità e trinità di Dio

Intraprendiamo, quindi, con timore lecito, quando ci si trova davanti a cose incomprensibili, il nostro cammino. Oserei definirlo un labirinto dal quale non ne usciremo facilmente. 

Pronti, partenza, viaaaaa....