Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

A fianco del dio Ra: I miti

Ra è una delle divinità più importanti e iconiche della mitologia egizia. Spesso rappresentato come un uomo con la testa di falco e un disco solare sul capo, Ra era il dio del sole e della creazione, nonché la principale divinità suprema durante il periodo dell'Antico Regno egizio (circa 2686-2181 a.C.). Il suo nome significa letteralmente "sole" in egiziano antico.

Nella mitologia egizia, Ra era considerato il creatore del mondo e il regnante degli dei. Ogni giorno, viaggiava attraverso il cielo sulla sua barca solare, portando la luce e la vita al mondo. Durante la notte, combatteva le forze del caos e delle tenebre per garantire il trionfo della luce sulle ombre.



Con il passare del tempo, Ra venne sincretizzato con altre divinità solari, come Atum e Horus, creando così nuove interpretazioni e storie legate alla sua figura. La sua importanza religiosa si rifletteva anche nella pratica quotidiana degli antichi egizi, che celebravano riti e cerimonie in suo onore e lo invocavano per protezione e prosperità.

La figura di Ra ha influenzato profondamente l'arte, la religione e la cultura dell'antico Egitto e la sua iconografia è stata ampiamente rappresentata in statue, rilievi e testi sacri ritrovati nelle tombe e nei templi egizi.

I miti che coinvolgono Ra sono numerosi e variegati, riflettendo il suo ruolo centrale nella mitologia egizia. Ecco alcuni dei più significativi:

1. **La creazione del mondo**: In molti miti, Ra è descritto come il creatore del mondo e di tutto ciò che lo popola. Una delle versioni più famose di questo mito lo vede emergere dal nulla in forma di uovo o fiore di loto, dal quale scaturisce il mondo.

2. **Il viaggio di Ra sulla barca solare**: Uno dei miti più noti riguarda il viaggio di Ra attraverso il cielo durante il giorno sulla sua barca solare, chiamata "Madjet" o "Barca di Milioni di Anni". Durante questo viaggio, Ra combatte le forze del caos e del male, rappresentate da serpenti e demoni, per garantire il trionfo della luce sulle tenebre.

3. **La lotta contro Apep**: Uno degli episodi più importanti nella vita di Ra è la sua costante lotta contro Apep, il serpente primordiale del caos. Ogni notte, Apep tentava di divorare la barca solare di Ra per portare l'oscurità eterna nel mondo, ma ogni notte Ra emergeva vittorioso.

4. **Il viaggio notturno di Ra**: Durante il suo viaggio notturno attraverso il regno dei morti, Ra assumeva la forma di un vecchio uomo vulnerabile. In questo stato, doveva superare numerosi pericoli e prove prima di sorgere di nuovo all'alba, simboleggiando il ciclo eterno della vita, della morte e della rinascita.

5. **La separazione di Ra da Iside**: In un mito, Ra decide di ritirarsi dal mondo dopo aver regnato per un lungo periodo. Tuttavia, il suo potere era così grande che il mondo iniziò a sprofondare nel caos senza di lui. Iside, con l'aiuto di Thot, elabora un piano per recuperare il nome segreto di Ra, rendendolo indispensabile per il suo ritorno al potere.

Questi sono solo alcuni dei molti miti che coinvolgono Ra. La sua figura e le sue storie hanno influenzato profondamente la religione e la cultura dell'antico Egitto, fornendo un quadro cosmologico complesso e ricco di significati simbolici.

6. **La creazione degli uomini**: In alcuni miti, Ra è coinvolto nella creazione degli esseri umani. Si dice che abbia soffiato la vita negli uomini, o che abbia utilizzato il proprio occhio per creare l'umanità.

7. **La malattia degli occhi di Ra**: In un mito, Ra diventa malato e i suoi occhi cominciano a bruciare. Gli dei cercano una soluzione per guarirlo, ma nessuno riesce a trovare una cura fino a quando Thot, il dio della saggezza, non suggerisce che la linfa di un albero chiamato "Seth" potrebbe aiutare. La linfa di questo albero, simboleggiante il potere di Seth, viene usata per guarire gli occhi di Ra.

8. **La fusione con Osiride e Horus**: In alcuni periodi della storia egizia, Ra viene sincretizzato con altre divinità, come Osiride e Horus, creando una nuova figura divina che unisce le caratteristiche e gli attributi di entrambi. Questa fusione rappresenta la continuità e l'unione delle forze divine nel pantheon egizio.

Fonte Wikipedia

Il mito egizio della creazione del mondo, spesso associato a Ra, è una narrazione ricca di simbolismo che cerca di spiegare l'origine dell'universo e della vita. Ci sono varie versioni del mito, ma ne condividerò una delle interpretazioni più comuni.

Secondo questo mito, all'inizio c'era il Caos, rappresentato come un oceano primordiale chiamato Nun. Da questo oceano, emerse una terra primordiale, chiamata "Ta-tenen" o "Isola primordiale", che servì da punto di origine per la creazione.

Da questa terra emerse un monte primordiale chiamato "Benben", che alcuni miti descrivono come un enorme fiore di loto. Su questo monte, Ra, la personificazione del sole e della divinità suprema, nacque o si materializzò. Ra era considerato l'essere supremo e il creatore del mondo, il cui potere e luce permeavano l'universo.

Ra creò poi gli altri dei e il resto dell'universo attraverso la sua parola o il suo potere creativo. Si dice che abbia pronunciato il nome di ogni cosa e che questa parola abbia dato vita agli elementi primordiali dell'universo: cielo, terra, acqua e aria.

Ra, come simbolo di luce e ordine, ha dato forma all'universo dal caos primordiale e ha introdotto l'ordine e la stabilità nel mondo. Il suo viaggio quotidiano attraverso il cielo sulla sua barca solare rappresentava il ciclo eterno del giorno e della notte, della vita e della morte, e il suo trionfo costante sulle forze del caos e delle tenebre.

Questo mito rifletteva la concezione egizia dell'universo come un luogo ordinato e armonioso, governato da una divinità suprema che incarnava l'ordine e la luce. Ra, come creatore e regnante degli dei, era al centro di questa cosmologia, e il suo ruolo nella creazione del mondo era fondamentale per la comprensione dell'universo e della vita stessa da parte degli antichi egizi.


fonte wikipedia


Il viaggio di Ra sulla barca solare
è uno dei miti più importanti e iconici della mitologia egizia. Questa narrazione racconta il percorso quotidiano di Ra attraverso il cielo durante il giorno sulla sua barca solare, chiamata "Madjet" o "Barca di Milioni di Anni". Il viaggio di Ra rappresentava il ciclo quotidiano del sole, dall'alba al tramonto, e aveva profonde implicazioni cosmologiche e religiose per gli antichi egizi.

Vediamo insieme come si svolgeva questo lungo viaggio. 

L'alba e la partenza**: Il viaggio di Ra inizia all'alba, quando il dio emerge dall'oltretomba e sale sulla sua barca solare. La barca, solitamente rappresentata come una piccola imbarcazione, simboleggiava il disco solare che attraversava il cielo.

La lotta contro le forze del caos: Durante il suo viaggio, Ra deve affrontare le forze del caos e del male, che cercano di ostacolare il suo cammino e di portare le tenebre eterna nel mondo. Uno dei principali avversari di Ra è Apep, il serpente primordiale del caos, che cerca di divorare la barca solare ogni notte. Ra combatte Apep con l'aiuto degli altri dei e delle forze divine.

Il trionfo della luce: Nonostante le sfide e le avversità, Ra emerge sempre vittorioso e trionfante. La sua luce splende nel cielo, illuminando il mondo e portando vita e prosperità a tutto ciò che tocca. Il suo trionfo rappresenta la vittoria dell'ordine e della luce sulle forze del caos e delle tenebre.

Il tramonto e il ritorno all'oltretomba: Quando il giorno volge al termine, Ra raggiunge l'orizzonte occidentale e scende sotto l'orizzonte, simboleggiando il tramonto del sole. Durante questo periodo, Ra si ritira nell'oltretomba, dove si prepara per il suo viaggio notturno attraverso il regno dei morti.

Il ciclo eterno: Il viaggio di Ra sulla barca solare rappresenta il ciclo eterno del giorno e della notte, della vita e della morte. Ogni giorno, Ra muore e risorge, simboleggiando la natura ciclica dell'esistenza e la rinascita perpetua della vita.

Il viaggio di Ra sulla barca solare era una metafora potente e complessa per i cicli naturali del mondo e per l'eterna lotta tra luce e oscurità, ordine e caos. Questo mito era centrale nella religione e nella cosmologia dell'antico Egitto, e la sua rappresentazione era ampiamente diffusa nell'arte e nell'iconografia egizia.



La lotta contro Apep (o Apophis) era un tema ricorrente nella mitologia egizia e rappresentava la battaglia cosmica tra l'ordine e il caos, la luce e le tenebre. Apep era raffigurato come un enorme serpente primordiale, simbolo del caos e della distruzione, che cercava di divorare la barca solare di Ra ogni notte, minacciando così l'ordine del mondo.

C'è un Significato cosmologico: La lotta di Ra contro Apep rappresentava il continuo conflitto tra le forze dell'ordine e del caos nell'universo. Apep personificava il caos e le forze del male che cercavano di minacciare l'ordine cosmico stabilito da Ra.

C'è la Rappresentazione simbolica**: Apep era spesso raffigurato come un serpente gigante, simbolo dell'oscurità e della distruzione. La sua immagine veniva dipinta su amuleti e talismani come una forma di protezione contro il male e il caos.

C'è il Ruolo di Ra**: Ra, come dio del sole e della luce, era responsabile di mantenere l'ordine e la stabilità nel mondo. La sua lotta contro Apep ogni notte simboleggiava il suo ruolo di protettore del cosmo e garante della vita e della prosperità.

C'è l'Aiuto degli altri dei**: Nella lotta contro Apep, Ra non era da solo. Altri dei e dee, come Set, Thot e Bastet, offrivano il loro aiuto e la loro protezione per sconfiggere il serpente del caos. Bastet, ad esempio, veniva spesso invocata per scacciare Apep con la sua potenza e il suo coraggio.

Ci sono i Rituali di protezione**: Gli antichi egizi svilupparono numerosi rituali e pratiche per proteggersi dall'influenza di Apep e per garantire il trionfo di Ra. Questi includevano incantesimi, amuleti e cerimonie che invocavano la protezione divina contro il male e il caos.

Infine c'è il Trionfo di Ra**: Nonostante le continue minacce di Apep, Ra emergeva sempre vittorioso dalla sua lotta contro il serpente del caos. Il suo trionfo rappresentava la vittoria dell'ordine e della luce sulle forze del male e della distruzione, assicurando così la continuità dell'universo e della vita.

La lotta contro Apep era uno dei miti più importanti e significativi della mitologia egizia, offrendo una potente allegoria per il costante conflitto tra le forze del bene e del male nell'universo.




Articoli correlati: