Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

L' I King o libro delle Mutazioni, l'oracolo tra i più antichi del mondo

 

L'I King, o libro delle Mutazioni, è uno degli oracoli più antichi del mondo, basti pensare che anche Confucio si avvalse della loro saggezza, una saggezza che era valida nella notte dei tempi come lo sarà nel più lontano futuro. 

L' I King è uno strumento divinatorio tra i migliori, e questo è dovuto al fatto che in esso  il presente e il futuro non vengono cosiderati come realtà fisse, ma realtà continuamente mutevoli. L'uomo non ha un futuro prestabilito e non può consultare l' I King per sapere come andrà a finire questa o quell'altra faccenda: la realtà è soggetta a trasformazioni continue, e l'uomo per ottenere il meglio della vita deve cambiare il suo comportamento sintonizzandosi con l'armonia universale, giorno dopo giorno; egli conserva il libero arbitrio di agire come meglio crede, ma deve essere cosciente del fatto che qualora si metta in dissonanza con la situazione cosmica del momento i suoi affari non potranno prosperare. 

L'I King insegna che, osservando l'opera della natura, è possibile comprendere a fondo i ritmi segreti che governano il destino dell'uomo, uniformandosi ai quali si riesce a ottenere una valida guida per tutta la vita, camminando in ascesa verso il cielo anzichè in discesa verso l'annullamento dello spirito e l'abbrutimento dell'autocoscienza. 

Confucio 

Come disse Confucio: " Il saggio ammira e contempla i fenomeni del cielo, poi, guardando verso il basso, studia le strutture della Terra e di conseguenza capisce l'origine dell'oscurità e della luce. Egli segue le cose dal loro inizio  sino alla fine e impara a capire il significato della vita e della morte. Osserva come le cose siano formate di materia e di respiro e come la scomparsa dello spirito provochi la loro dissoluzione; di conseguenza egli conosce la struttura delle anime più basse e di quelle più elevate".

E l'anima elevata, l'uomo superiore che troviamo citato molte volte nell'I King, è colui che tende al "Tao" (questa parola viene tradotta con VIA e corrisponde alla strada verso il cielo, quella da seguire per arrivare alla perfezione), ed è superiore sempre e solo sul piano spirituale. 

Quest'uomo segue i consigli dell'oracolo e analizza con estrema cura i simboli e le spiegazioni; prima di intraprendere qualsiasi azione importante della sua vita compie la consultazione, studia la risposta ottenuta e adegua il suo comportamento all'armonia universale, ottenendo in tal modo il massimo dei vantaggi. 

L'I King spinge sempre e soltanto a fare ciò che è buono e giusto anche se talvolta non corrisponde ai desideri egoistici di chi lo consulta. E accade spesso che si resti esterefatti di fronte a risposte che non soltanto sono assolutamente pertinenti, ma tali da tenere conto anche di quei risvolti della situazione che il consultante ha taciuto nella domanda, come se il libro gli avesse letto nella mente. 


Articoli correlati: