Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

La Romagna degli spiriti: Castel Bolognese e il fantasma della sorgente

 

La Pocca- Castel Bolognese - foto di  Daniele Bernabei-)

 

Ed eccoci a Castel Bolognese, un comune italiano della provincia di Ravenna in Emilia Romagna. E' proprio in questi luoghi che è ambientata la storia che andiamo a raccontare. Una storia che tutti vecchi ricordano ancora, la storia della guardiana della sorgente. 

Dunque, c'è una sorgente vicino a Castel Bolognese (proprio quella raffigurata nella nostra foto), e questa fonte è nota per la freschezza e purezza dell'acqua. E' una sorgente povera per questo si chiama "La Pocca", e si cerca di risparmiare l'acqua bloccandone l'afflusso nelle ore notturne. 

Molto tempo fa, c'era una gurdiana che aveva il compito di recarsi alla fonte tutte le mattine verso le sei per riaprire il rubinetto. 

E fu prorio in una di queste mattine che alla guardiana capitò qualcosa di strano. Si recò come di consueto alla fonte, stava per aprire il rubinetto, quando all'improvviso di accorse che un uomo le stava davanti. 

La cosa strana è che quest'uomo indossava abiti inconsueti. Aveva un cinturone in vita, un cappellaccio in testa, e stivali e trombone ad armacollo. Mentre le parlava prese un cofano e lo porse alla donna e le ordinò di sputarci sopra altrimenti sarebbe morta. 

Ma la donna rimase immobile: era paralizzata dal terrore. Quando riuscì ad articolare un grido l'apparizione scomparve e lei cadde a terra svenuta.

La trovarono così, qualche ora più tardi, due contadini di un campo vicino, ai quali la poveretta raccontò il suo orribile incontro. Lei era sicura di dover morire.

E infatti fu così. Due giorni dopo fu stroncata da un infarto. 

 

 

Articoli correlati: