Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Religione e Mitologia Egizia : approfondimenti

La religione e la mitologia dell'Antico Egitto sono tra gli aspetti più affascinanti e complessi della civiltà egizia. La loro visione del mondo era permeata da un vasto pantheon di dei e dee, ognuno associato a specifici aspetti della vita e della natura.

I miti e le leggende raccontano storie di dei e dee che governavano su vari aspetti della vita umana e naturale. Ad esempio, Ra era il dio del sole e Osiride il dio della morte e della rinascita.

 

Di seguito un elenco dei principali dei e dee egizie:

  1. Ra (Re): Dio del sole, uno degli dei più importanti, spesso rappresentato con la testa di falco e il disco solare sul capo.

  2. Osiride: Dio dei morti, della rinascita e del regno dei morti. Era spesso rappresentato come un sovrano mummificato con il corno dell'abbondanza sulla testa.

  3. Iside: Dea della maternità, del mistero, della magia e della fertilità. Era associata alla rinascita e alla protezione dei defunti.

  4. Horus: Dio del cielo, del falco e della protezione. Era considerato il protettore del faraone e del regno.

  5. Anubi: Dio dei morti, delle mummificazioni e delle cerimonie funebri. Era raffigurato come un uomo con la testa di sciacallo.

  6. Thot: Dio della sapienza, della scrittura, della luna e della misurazione del tempo. Era considerato l'inventore della scrittura e il giudice degli dei.

  7. Seth: Dio della violenza, del caos e della desertificazione. Era spesso rappresentato con la testa di un animale non identificato.

  8. Hathor: Dea dell'amore, della bellezza, della musica e della maternità. Era spesso raffigurata come una donna con le corna di una mucca.

  9. Bastet: Dea della casa, della fertilità, dei gatti e della protezione. Era spesso rappresentata con la testa di una gatta.

  10. Ptah: Dio della creazione, dell'artigianato e dell'architettura. Era considerato il creatore del mondo e delle persone.

  11. Sekhmet: Dea della guerra, della malattia e della guarigione. Era spesso raffigurata come una donna con la testa di una leonessa.

  12. Nut: Dea del cielo e delle stelle, rappresentata come una donna arcuata sopra la terra, con il corpo coperto di stelle.

    1. Amun (Amon): Inizialmente dio locale di Tebe, divenne uno dei principali dei dell'Egitto. Era associato al mistero, alla fertilità e alla creazione.

    2. Mut: Consorte di Amun, era la dea madre e regina, associata alla fertilità, alla maternità e alla protezione.

    3. Khonsu: Figlio di Amon e Mut, era il dio della luna e del tempo. Era associato al potere guaritore e alla fertilità.

    4. Maat: Dea della verità, dell'ordine, dell'equilibrio e della giustizia. Era spesso rappresentata con una piuma sul capo, simbolo dell'equilibrio cosmico.

    5. Nefti (Nephthys): Sorella di Iside e moglie di Seth, era la dea del buio, della morte e del lutto. Era considerata una protettrice dei defunti.

    6. Shu: Dio dell'aria e della luce, separava il cielo (Nut) dalla terra (Geb) e permetteva la vita e l'ordine cosmico.

    7. Geb: Dio della terra, padre di Osiride e Seth. Era associato alla fertilità del suolo e alla stabilità.

    8. Tefnut: Dea dell'umidità, dell'acqua e della pioggia, era la sorella e consorte di Shu. Era considerata una divinità primordiale.

    9. Hapi: Dio della fertilità, dell'abbondanza e delle inondazioni del Nilo. Era raffigurato come un uomo con una protuberanza sul ventre, simbolo della fertilità del fiume.

    10. Khnum: Dio del fiume Nilo e della creazione, era associato alla modellazione degli esseri umani e degli dei dall'argilla.

  13. Bes: Dio della casa, della famiglia, della musica e della nascita. Era spesso raffigurato come un nano con sembianze umane e una testa di leone.

  14. Wadjet: Dea del deserto e della protezione, spesso rappresentata come un cobra. Era associata alla regalità e alla protezione del faraone.

  15. Taweret: Dea della gravidanza, del parto e della maternità. Era raffigurata come una creatura ibrida, con corpo di ippopotamo, zampe di leone e testa di coccodrillo.

  16. Sobek: Dio dei fiumi, dei laghi e dei coccodrilli. Era associato alla fertilità e alla protezione, spesso raffigurato come un uomo con testa di coccodrillo.

  17. Maahes: Dio della guerra e della protezione, associato alla forza e al coraggio. Era spesso raffigurato come un uomo con testa di leone.

  18. Renpet: Dea del tempo e della fertilità, simboleggiava il nuovo anno e il ciclo della vita. Era spesso raffigurata come una donna con un fascio di grano.

  19. Min: Dio della fertilità, dell'agricoltura e della virilità maschile. Era spesso raffigurato come un uomo con un'erezione, simbolo della fertilità.

  20. Seshat: Dea della scrittura, della conoscenza e della misurazione. Era associata alla scrittura sacra e alla tenuta dei registri.

  21. Atum: Dio della creazione e del tramonto, considerato il dio primordiale che ha creato l'universo.

  22. Montu: Dio della guerra e del combattimento, associato alla forza e alla ferocia. Era spesso raffigurato come un uomo con testa di falco.

  1. Apep (Apophis): Era la personificazione del caos e del male, rappresentato come un serpente gigante. Veniva sconfitto ogni notte dal dio Sole Ra durante il suo viaggio attraverso il regno dei morti.

  2. Satis (Sati): Dea della fertilità, dell'acqua e della caccia. Era spesso associata alle cascate del Nilo e considerata protettrice delle regioni meridionali dell'Egitto.

  3. Meretseger: Dea della montagna, della protezione e della guarigione. Era venerata soprattutto a Tebe, dove si credeva che proteggesse le tombe e i minatori.

  4. Reshep: Dio della guerra, della pioggia e delle tempeste. Era spesso raffigurato con una lancia o un'ascia e associato alla fertilità del suolo.

  5. Tatenen: Dio della fertilità, della rinascita e della creazione. Era associato alle forze primordiali che hanno dato origine alla terra.

  6. Pakhet: Dea della caccia, della guerra e della protezione. Era raffigurata come una leonessa o come una donna con la testa di un leone.

  7. Heket (Heqet): Dea della fertilità, del parto e della rinascita. Era spesso raffigurata come una rana, simbolo della fertilità e della vita dopo la morte.

  8. Kherty (Cherty): Dio della terra dei morti e delle ombre. Era associato al regno dei morti e alla vita dopo la morte.

  9. Sokar: Dio della morte, della rigenerazione e del mondo sotterraneo. Era spesso associato alla necropoli di Menfi e veniva venerato come protettore dei defunti.

  10. Wepwawet (Upuaut): Dio dei cimiteri, della guerra e della caccia. Era spesso raffigurato come un lupo o come un uomo con la testa di un lupo.

  1. Nun: Era la personificazione delle acque primordiali, considerato il dio primordiale della creazione.

  2. Nu: Era la personificazione del cielo primordiale, associato alla nascita del sole ogni giorno.

  3. Shai (Shay): Era il dio del destino e del destino individuale di ogni persona. Era spesso invocato per chiedere protezione e fortuna.

  4. Nehebkau: Era il dio della guarigione e della protezione, spesso associato alla magia e alla medicina.

  5. Shezmu: Era il dio del vino, della vendemmia e dell'ebbrezza, oltre che della vendetta e del giudizio degli dei.

  6. Serket: Dea della protezione contro i veleni e delle malattie, spesso raffigurata come una donna con la testa di scorpione.

  7. Aker: Era una divinità con due forme di leone o di uomo, rappresentava l'alba e il tramonto, e proteggeva l'ingresso alla terra dei morti.

  8. Ammit: Era una creatura mitica con corpo di leone, testa di coccodrillo e zampe di ippopotamo, deputata a divorare i cuori impuri dei defunti.

  9. Bat (Bata): Era una divinità bovina associata alla fertilità e alla rinascita, venerata soprattutto a Menfi.

  10. Hapi (Hap): Era una divinità delle paludi e delle piene del Nilo, spesso raffigurato come un uomo grasso con seni gonfi, simbolo dell'abbondanza.

  11. Maftet: Era una dea della giustizia e della punizione, spesso raffigurata come un leone o come una donna con la testa di un leone.

  12. Menhit: Era una dea della guerra e della fertilità, spesso raffigurata come una donna con una lancia.

  13. Nekhbet: Era una dea del cielo e della protezione, spesso raffigurata come un avvoltoio o come una donna con la testa di un avvoltoio.

  1. Neheh e Djet: Erano due divinità associate al concetto di eternità e longevità, spesso raffigurate come serpenti.

  2. Renenutet: Dea della fertilità, dell'agricoltura e della mietitura, spesso associata alla protezione dei raccolti.

  3. Shed: Era una divinità associata alla protezione e alla fortuna, spesso raffigurato come un leone con un disco solare sul capo.

  4. Shesmetet: Dea della fertilità e della guarigione, spesso invocata durante il parto e le malattie.

  5. Sopdet (Sothis): Dea della stella Sirio, associata alla fertilità del suolo e alle inondazioni del Nilo.

  6. Tawaret: Dea della maternità e della protezione durante il parto, spesso raffigurata come una creatura ibrida con corpo di ippopotamo e zampe di leone.

  7. Tatenen: Dio della fertilità, della rinascita e della creazione, spesso associato alla terra fertile e ai processi di rigenerazione.

  8. Tayet: Dea della tessitura e dei tessuti, spesso invocata durante la lavorazione dei tessuti e la produzione di abiti.

  9. Unut (Wenut): Dea della caccia e della protezione, spesso raffigurata come una leonessa o una donna con la testa di un leone.

  10. Weneg: Era una divinità associata alla fertilità del suolo e alla prosperità agricola, spesso raffigurata come un falco.

  11. Ammut: Creatura mitica con il corpo di un leone, la testa di un coccodrillo e le zampe di un ippopotamo, responsabile di divorare i cuori impuri dei defunti.

  12. Ba-Pef: Era una divinità legata alla fertilità e alla rinascita, spesso raffigurata come un toro.

  13. Benu (Bennu): Era un uccello mitico associato alla creazione e alla rinascita, spesso paragonato al fenice.

  14. Horus il Vecchio: Era una divinità primordiale associata al cielo e alla protezione, spesso rappresentata come un falco.

  15. Khenti-Amentiu: Era una divinità associata alla morte e alla sepoltura, spesso considerato il dio del regno dei morti.

  1. Mehen: Era una divinità associata alla protezione e alla forza, spesso raffigurata come un serpente o un drago.

  2. Meret: Dea della musica, dell'arte e della creatività, spesso invocata durante le celebrazioni e le feste religiose.

  3. Meskhenet: Dea del destino e del parto, spesso raffigurata come una donna con il corpo di un serpente.

  4. Nefertum: Dio della bellezza, della profumeria e del fiore di loto, spesso associato alla rinascita e alla rigenerazione.

  5. Nu (Nuith): Era una divinità associata al cielo notturno e alle stelle, spesso rappresentato come una donna arcuata sopra la terra.

  6. Onuris: Dio della guerra e della vittoria, spesso raffigurato come un uomo con una lancia o un arco.

  7. Renpet: Dea del tempo e della fertilità, spesso invocata durante il nuovo anno e le celebrazioni agricole.

  8. Shai (Shait): Era una divinità associata al destino individuale e alla fortuna personale, spesso invocata per protezione e buona sorte.

  9. Tjenenet: Dea della fertilità e dell'abbondanza, spesso raffigurata come una donna con un fascio di grano.

  10. Uatchet: Dea della guarigione e della protezione, spesso raffigurata come una cobra o una donna con la testa di un cobra.

  11. Upuaut: Era una divinità associata alla guerra e alla caccia, spesso raffigurato come un uomo con la testa di un lupo o di un cane.

  12. Werethekau: Dea della magia e della protezione, spesso raffigurata come una donna con la testa di un serpente.

  13. Yah: Era una divinità associata al potere e alla sovranità, spesso invocata per protezione e prosperità.

  14. Zet (Zit): Dea della protezione e della fertilità, spesso raffigurata come una donna con la testa di un felino.

  1. Ammitet: Era una divinità simile ad Ammut, associata alla giustizia e al giudizio degli dei. Era spesso raffigurata con il corpo di un leone, la testa di un coccodrillo e le zampe di un ippopotamo.

  2. Ammu-Amentet: Era una divinità associata alla morte e alla vita nell'aldilà. Era spesso raffigurata come un uccello con un disco solare sulla testa.

  3. Anhur (Onuris): Era una divinità della guerra e della caccia, spesso raffigurata come un uomo con una lancia e una corona di piume di struzzo.

  4. Anty (Antiu): Era una divinità associata alla fertilità e alla protezione, spesso raffigurata come una donna con la testa di una mucca.

  5. Hedetet: Era una divinità della fertilità e della nascita, spesso raffigurata come una donna con il ventre prominente.

  6. Iah: Era una divinità associata alla luna e alla fertilità, spesso raffigurata come una donna con un disco lunare sulla testa.

  7. Kek: Era una divinità primordiale della notte e delle tenebre, spesso raffigurata come un serpente.

  8. Khentamenti (Khenti-Amentiu): Era una divinità associata alla morte e alla protezione delle tombe, spesso raffigurata come un uomo con la testa di un cane.

  9. Khnumet: Era una divinità associata alla fertilità del Nilo e alla creazione, spesso raffigurata come una donna con la testa di un montone.

  10. Neheb-Kau: Era una divinità associata alla guarigione e alla protezione, spesso raffigurata come un serpente.

  11. Nuith: Era una divinità associata al cielo notturno e alle stelle, spesso raffigurata come una donna arcuata sopra la terra.

  12. Pehenet: Era una divinità associata alla guarigione e alla protezione, spesso raffigurata come una donna con il corpo di un serpente.

  13. Reshpu (Reshep): Era una divinità associata alla guerra, alla fertilità e alla protezione, spesso raffigurata come un uomo con una lancia o un'ascia.

  14. Sati: Era una divinità associata alla fertilità e alla protezione, spesso raffigurata come una donna con la testa di un avvoltoio.

  15. Shedet: Era una divinità associata alla protezione e alla fertilità, spesso raffigurata come una donna con la testa di un leone.

  16. Tefenet: Era una divinità associata alla fertilità e alla creazione, spesso raffigurata come una donna con il corpo di un serpente.


Ma....non finisce qui... il pantheon degli dei e delle dee dell'Antico Egitto era estremamente vasto e complesso, riflettendo la profondità della religiosità e della cosmologia egizia. Queste divinità avevano una varietà di ruoli e attributi, che spaziavano dalla creazione e la fertilità alla guerra e alla protezione, dalla guarigione e alla morte all'ordine cosmico e alla giustizia.

Ogni dio e dea possedeva una personalità e un carattere distintivo, con miti e leggende che narravano le loro gesta e interazioni con altri esseri divini e con gli esseri umani. Queste storie mitologiche non solo fornivano spiegazioni per i fenomeni naturali e gli eventi della vita quotidiana, ma anche un quadro cosmologico per l'universo egizio e una guida morale per la società.

Gli egizi onoravano i loro dei e dee attraverso offerte rituali, preghiere, cerimonie sacre nei templi e feste religiose. La religione era un elemento centrale della vita quotidiana e della società egizia, permeando tutti gli aspetti della vita, dalla politica all'arte, dall'agricoltura alla giustizia.

Anche se l'Antico Egitto è scomparso da secoli, il suo pantheon divino continua a esercitare un fascino duraturo, ispirando ancora oggi l'arte, la letteratura, la cultura popolare e persino la spiritualità contemporanea. La ricchezza e la complessità dei loro dei e delle dee testimoniano la profondità della civiltà egizia e il suo impatto duraturo sulla storia e sulla cultura umana.


Frammenti d'Egitto
Mappa del blog
HOME