Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

La struttura dell'I King, il libro delle Mutazioni

 Cerchiamo ora di capire, a grandi linee, quale è la struttura dell'I King, il Libro delle Mutazioni. 

Il Libro delle Mutazioni si fonda su 8 trigrammi composti da linee spezzate e intere, come potete vedere nell'immagine qui a fianco. 

Questi otto simboli, riuniti due a due in tutte le possibili combinazioni, danno 64 figure dette esagrammi. 

Quando si pone la domanda, il consultante ottiene in risposta uno di questi esagrammi, che ha un significato nel suo complesso e un significato per ciascuna linea mutevole. 

Le linee, infatti, si dividono in due gruppi principali: quelle fisse (yin), in numero di due, una spezzata e una intera, determinate dalle correnti universali passive; e quelle mutevoli (yang), anch'esse in ragione di una spezzata e una intera, determinate dalle correnti attive. 

In totale possediamo perciò una linea intera yin e una line spezzata yin, una linea intera yang e una linea spezzata yang. 

Le linee yang fanno riferimento a tutto ciò che nel cosmo è maschile, attivo, creativo, duro, chiaro, forte, mentre le linee yin sono in relazione con ciò che è femminile, passivo, tenero, oscuro, docile. 

Non facciamo l'errore di dare valutazioni occidentaleggianti alla connessione maschile-attivo, femminile-passivo perchè non è affatto così. Nel Tao l'uomo e la donna hanno esattamente la stessa valenza assoluta e l'uno è pur sempre la metà complementare dell'altra (come nell'alchimia spirituale).

Quindi dal momento che gli opposti si completano a vicenda e qualsiasi cosa per essere perfetta deve contenere  un'esatta metà di yin e un'esatta metà di yang, se le proporzioni non sono esatte l'equilibrio si perde e il suono è dissonante anzichè armonico. 

Con l'I King non si corre il rischio di influenzare negativamente il soggetto che richiede un consulto, perchè gli antichi saggi cinesi avevano una profonda conoscenza dell'animo umano ed hanno provveduto a evitare questo inconveniente.

Il Libro delle Mutazioni non aiuta a veder nero nemmeno i soggetti più pessimisti, perchè è sempre incoraggiante e indica sempre la strada per raggiungere il proprio scopo, se non oggi magari quando le correnti cosmiche saranno più favorevoli, ma offre sempre una soluzione accettabile. 

Vedremo in un altro post come si proceda alla consultazione del Libro.


Articoli correlati: