Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

I Tarocchi: gli Arcani Maggiori, L'Imperatrice, L'Imperatore, Il Papa

 

Altre figure degli Arcani Maggiori, prenderemo in esame la figura dell'Imperatrice, l'Imperatore, e il Papa cercando di spiegare il significato di ogni figura. Le immagini illustrate fanno parte del mazzo di Oswald Wirth

L'Imperatrice è una giovane donna che rappresenta la saggezza associata all'energia giovanile. 

La corona è intelligenza, l'abito rosso l'energia. Con l'aquila, uccello simbolico dell'iniziazione, porta lucidità e comprensione. 

L'Imperatrice è immutabile: ammonisce alla prudenza e trattiene gli slanci, porta calma e pace, e ispira il desiderio della conoscenza. 

E' anche il simbolo della Grande Madre, della donna feconda e materna. Preannuncia successo, stabilità, autorità; se negativa segnala dispiaceri, ostacoli, ferite gravi, pigrizia, decadenza. 

 


L'Imperatore è un uomo di età matura. Il suo copricapo ha funzione di un amuleto: protegge dalle influenze negative. L'armonia del rosso e del blu è segno di equilibrio tra l'intelletto e l'azione; in virtù di questo equilibrio può reggere nelle sue mani lo scettro della giustizia, con il quale governa e consiglia. 

Anche le gambe incrociate in un antico gesto magico di protezione lo difendono dalle influenze negative: la giustizia va preservata dalla corruzione. L'Imperatore continua l'opera della Papessa e dell'Imperatrice: prepara e costruisce l'avvenire. 

Il Papa è un vecchio coronato con la tiara sacerdotale. Rappresenta il potere spirituale che dirige quello temporale, e pertanto porta  il mantello rosso, simbolo della riflessione e della trascendenza. 

Il guanto giallo è il contrassegno dell'iniziazione. E' seduto tra due colonne, che rappresentano le due vie dell'iniziazione, di cui costituisce la sintesi e l'equilibrio. 

Il Papa rappresenta la non violenza, la conservazione dell'energia mentale e degli istinti naturali. 

E' la legge morale e ammonisce che un castigo tocca a chi la trasgredisce, è guida e presenza autorevole. 

 

Articoli correlati: