Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Ramsete IX

Regno' 17 anni. Di lui abbiamo una raffigurazione nel tempio di Karnak nell'atto di offrire doni al Gran Sacerdote Ameriofi. Ma le due figure, faraone e sacerdote, sono della stessa dimensione: il Clero tratta alla pari con la corona. Come sono cambiati i tempi dal periodo del grande Ramsete II!
Durante il suo regno la situazione economica continuo' a peggiorare a causa di un'alta inflazione e di scioperi continui.
In questo periodo divenne normale il saccheggio delle tombe dei faraoni della Valle dei Re, ne' i processi per furto e sacrilegio celebrati in quei giorni posero fine all'abitudine. Alcuni  sacerdoti, per salvare le mummie, presero l'abitudine di spostare i corpi dei faraoni da una tomba ad un'altra ritenuta più sicura in quanto già depredata dai ladri. Infine raccolsero molte mummie in un nascondiglio nei pressi del tempio di Hatscepsut ove furono trovate da Gaston Maspero nel 1881.





  Articoli correlati: