Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Pepi I



Pepi I era il figlio di Teti e di una donna di none Iput I che alcuni credono sia stata la figlia di Unas. Questo sovrano ebbe molte moglie : con Ankhenesmerire I ha avuto un figlio, Pepi II mentre con Ankhenesmere II, la sorella della precedente ha avuto ancora un figlio, Nemtimsaf I e una figlia, Neith. Il matrimonio con queste due sorelle potrebbe essere stato una causa politica in quanto erano figlie di un nobile di Abido, chiamato Khui.

I 20 anni di regno registrati nel Canone di Torino sembrano essere pochi e forse è il risultato di un errore di copiatura da parte dello scriba che ha stilato l'elenco oppure di una sbagliata interpretazione. Il dato più alto del regno di Pepi I si aggira intorno al 25 anno di regno e se il conteggio prevede una registrazione ogni due anni, ecco che il regno di questa sovrano arriva a 50 anni.

La politica interna di Pepi fu una continuazione di quella di suo padre nel cercare di consolidare il potere del governo centrale. Questo è dimostrato non solo dal matrimonio con le figlie di un nobile di Abido ma anche attraverso l'intensiva opera di costruzione da parte di questo sovrano. I suoi monumenti furono eretti a Bubasti, Abido, Elefantina e Dendera.



  Articoli correlati: