Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

Cheope



Kheops, divenuto in italiano Cheope mentre il nome egizio originale è Khufu.

Cheope è divenuto uno dei più celebri sovrani egizi grazie alla sua piramide, la più grande fra tutte quelle egizie e una delle sette meraviglie del mondo.

Nonostante la notorietà del momumento Cheope rimane il più misterioso fra gli antichissimi faraoni : non solo non se ne sa nulla, ma non ci ha lasciato nessun ritratto salvo una piccola statua di avorio alta dodici centimetri che forse lo raffigura ( il sovrano è seduto su di un trono cubico ed è vestito del perizoma mentre sul capo porta la Corona Rossa ) e che si trova oggi al Museo del Cairo.

Cheope era figlio di Snefru e doveva avere circa 40 anni quando salì al trono poichè ne aveva 15 quando suo padre divenne re. Il suo regno durò per 23 anni nel corso dei quali su di una altura presso Giza si fece erigere quello che ancora oggi è uno dei più colossali edifici del mondo : la Grande Piramide che si chiamò "Akhet Khufu" ( Splendente è Cheope ) o anche solo "Akhuit" ( La Splendente ).



 Articoli correlati: